martedì 7 ottobre 2014

Irrequieto Etna

Versante nord, Piano Provenzana. Ci incamminiamo dal rifugio, altitudine 1800 metri. Strada larga all’inizio, da fuoristrada, pendenza lieve, ampie curve. Attorno terra nera fatta di lava sgretolata. Si sale, ma il fondo è piano e compatto e non si fatica, anzi questo ampio cammino ad anse è quasi noioso. Ma la cima dell’Etna sbuca arrotondata dietro un nevaio e altra terra nera, ancora lontana e uniforme e ne sento il richiamo.

Raccolgo una pietra rossastra e porosa, la rigiro tra le dita, la tasto. Poi lascio la strada e mi inoltro tra i sassi.
Una macchia bianca là in mezzo alla lava richiama la mia attenzione: piccoli fiori, la vita si aggrappa
e sboccia ogni volta che può. Poi una macchia rossa che mi sorprende: coccinelle che assorbono il calore dell’Etna.


Vapori sulfurei impregnano l’aria, zolle morbide di terra fusa affondano sotto i passi, soffi caldi di fumo affiorano gonfi e si dileguano fini pochi metri piu’ su. Non parliamo, ascoltiamo la voce dell’Etna e del vento. Si rivolgono a noi? Io rispondo con i miei passi discreti, i miei sguardi. Mi ascoltano?







Il cane del rifugio che ci accompagna è di casa e non ha bisogno di chiedere, corre, salta, si rotola sulla neve ghiacciata e la lecca, gioca dove gli pare.


Continuo ancora un poco sul fianco ondulato. Spacchi tondi prima incandescenti ora opachi e silenziosi bucano la terra nera, ma non è deserto sterile di minerali aridi, qui la vita ribolle e si sente anche quando non schiamazza.


Poi la strada finisce. Ora saliamo a fatica scivolando indietro un po’ ad ogni passo sui frammenti di lava. Odore di zolfo più intenso, bocche che sbuffano fumo, rumori di tonfi e di rombi.
Ci accoglie?

Ci lascia arrivare fino a guardarci occhi negli occhi, mi accosto con rispetto e timore e poi accetto grata l’invito a restare un poco a conoscerlo.



Con gran meraviglia intravedo il suo cuore che scalda, preme, stringe, rilascia, avvolge di nuovo e mi avvince.



Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *