domenica 30 settembre 2018

Crêt de la Neuve

Crêt de la Neuve, 1494 m., Jura svizzero
Dal villaggio di St. George, dopo un tratto noioso lungo una stradina asfaltata, si attraversa il bosco, oggi piacevolmente tiepido per una giornata di fine settembre, e poi i pascoli, che quasi impercettibilmente cominciano a ingiallire.
Lungo il percorso, una ghiacciaia, una caverna profonda nel terreno sul cui fondo c'è una massa di neve compatta. Era usata davvero come freezer un tempo. Scendo lungo le due scale a pioli che mi sprofondano nella terra, solo per il piacere di sentirmela (la terra) tutta attorno e di farmi un'idea di quanto ghiaccio ci sia ora sul fondo. Una piccola chiazza in effetti, forse un metro per uno e mezzo.

Poi riprendiamo a salire. Solo prati ora e, arrivati su un ultimo ciglio, ecco che la cima della Crêt de la Neuve, finora invisibile, compare con le sue due punte. E' un breve tratto fino alla bandiera. Resto qualche istante a guardare lontano, cercando le montagne nella foschia, poi naturalmente mi rivolgo all'altro cocuzzolo un poco più alto, con la croce di legno.
Mi meraviglio che quasi tutti gli altri che sono sulla cima si fermino alla bandiera. Perché? Possibile che non siano attratti dalle ultime rocce biancastre che si arrampicano per pochi metri ancora sul punto più alto della cresta? 
Io ci arrivo e mi ci trovo così bene, al sole di settembre, che ci resto a mangiare.

Là in fondo, se l'aria fosse tersa, vedremmo le Alpi con il Monte Bianco a dominare, e più a sinistra le montagne dello Chablais. Distinguo appena i due spuntoni affiancati delle Jumelles, il Grammont, le Cornettes de Bise, ma più che altro tiro a indovinare oltre la cortina di vapore.

Dalla cima
Poi è una lunga camminata su e giù per la cresta, ma meno in cresta di quanto mi piacerebbe. Attraversiamo ancora pascoli, vedo le mucche con gli occhi a mandorla, poi boschi.
Una lunga discesa fino a St. Cergue.


P.S.: le mucche dagli occhi a mandorla sono le Jersiaises. Non so perché, ma mi dimentico di fotografarle. Io non le avevo mai viste.

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *