venerdì 23 gennaio 2015

Tai Shan, sulla via del cielo

Sulla Via Imperiale, percorrendo la scalinata di Tai Shan

Arrivata nella città di Tai’an nella Cina orientale, poco meno di 500 km a sud di Pechino, raggiungo la base del monte Tai, in cinese Tai Shan, che sorge vicino
alla città offrendole un grande parco naturale.
Tai Shan è una montagna sacra taoista e buddhista. E’ la più alta della Cina orientale con i suoi discussi 1545 metri che secondo il governo cinese sono 1532,7.
Svettando sulle terre che la circondano e avvicinandosi così al sole, ne riceve per prima ogni mattina la sua prodiga luce che dispensa vita: è dunque una montagna prediletta e rappresenta la rinascita e il rinnovamento. Per questo è visitata regolarmente da pellegrini che le rendono omaggio salendo i suoi pendii, umili e speranzosi.

Ma ogni montagna è sacra, la natura è sacra.
 
Il mio percorso parte da Yi Tian Men, la prima porta che si apre sopra una decina di gradini, preludio di una lunga scalinata fino alla cima di Tai Shan. 

Yi Tian Men

Il cammino è scandito da tappe: lungo la Via Imperiale, così chiamata perché percorsa per secoli dagli imperatori cinesi in un atto di preghiera per la stabilità del loro dominio, raggiungerò la Porta di Mezzo per il Cielo, poi dopo altri gradini la Porta Meridionale per il Cielo e qui imboccherò la Via del Cielo fino ai templi sulla vetta.

Tanti pellegrini che oggi assomigliano più a turisti arrivano alla Porta di Mezzo in autobus, poi prendono la funivia fino alla Porta Meridionale e, qui giunti, spesso si perdono tra botteghe e ristoranti dimenticandosi che il Cielo sta in fondo alla Via che parte da lì. 

Ma io salirò a piedi, un passo dopo l’altro, tutti i presunti 6660 gradini.

Un tratto della scalinata dalla base di Tai Shan

In realtà i gradini sono poco meno di 6300, e poco più di 7000 se si contano quelli per entrare nei templi, ma il numero 6 piace ai Cinesi che quindi arrotondano.
 

Verso la Porta Meridionale per il Cielo

La scalinata è interrotta di tanto in tanto da terrazze dove tirare il fiato spaziando sulle foreste che rivestono i fianchi della montagna e, tra una terrazza e l’altra, è animata da bancarelle che vendono di tutto, dai parasole alle T-shirt, alle bottigliette d’acqua. Come sempre le esigenze consumistiche sopraffanno quelle spirituali e i turisti, pur di soddisfarle, si travestono da pellegrini.

 
Ma lungo questa incessante salita ci sono anche tanti templi bui, profumati di incenso e improvvisamente silenziosi dove qualcuno si inginocchia, chiede e dona.


In una bottega compero per uno yuan un nastro rosso che come gli altri mi lego attorno alla fronte. Reca una scritta gialla, una preghiera di salute e unione per la propria famiglia che viene così portata attraverso la montagna sulla Via del Cielo. Poi il nastro sarà legato ai rami di un albero e bruciato, lasciando libera la preghiera per altre vie misteriose ed infinite.

Con me camminano persone di ogni età e nessuno, nemmeno i più anziani, appare affaticato. Volano poche parole e tanti sguardi empatici che anch’io scambio con chi incontro. Condividere questa esperienza inusuale ci fa riconoscere reciprocamente.

La scala porta su per oltre 1300 metri di dislivello e la gente sale tranquilla e leggera senza trascinare il bacino come fa chi non ama o non è abituato a camminare e se lo trasporta come un carico legato alla vita. Ciascuno va calmo, secondo i propri ritmi, in un movimento spontaneo e naturale che sembra compiersi da sé senza richiedere sforzo.


“Azione nella non azione” insegna Lao Tze.

La Porta del Drago


La Porta Meridionale per il Cielo

Arrivo alla Via del Cielo e mi ci inoltro con i pochi che non si sono fermati tra le botteghe.

All'imbocco dell Via del Cielo

 
















Botteghe e distrazioni sul cammino del Cielo

La Via mi porta prima a uno spiazzo dove mi trovo tra imponenti steli incise che raccontano i viaggi a Tai Shan di saggi e imperatori. Poi in un silenzio sereno mi conduce al tempio di Bixia e infine a quello dell’Imperatore di Giada, al culmine di Tai Shan.


La Via Imperiale sale dalle basse quote di Tai’an verso le porte per il cielo lasciandosi gradatamente alle spalle i rumori superflui; poi la Via del Cielo, allontanandosi sempre più dagli ultimi suoni effimeri, procede nella quiete e porta chi la percorre a udire, nitida, la propria sincera voce interiore libera da presunzioni e così a scoprire corrispondenza e a comunicare con tutto ciò che pulsa della stessa ineffabile vita.

“Spalanca il tuo cuore e lascia che la quiete lo pervada” dice Lao Tze.  










Nessun commento:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *